Tempo di lettura: 2 minuti

Noi Digguys è dal 2018 che tessiamo incontri e relazioni sul tema ‘Etica e Cultura Digitale’. Così, tra neuroni che si specchiano e mari che brillano, connessioni, condivisioni dal volto umano, nuove idee, scenari, bombe atomiche, paradigmi, universi e metaversi, si lavora e si condivide per raggiungere una corretta ergonomia innovativa – oltre che, naturalmente, cognitiva.


È evidente a tutti come sia necessario far emergere urgentemente le zone d’ombra dell’attuale sviluppo tecnologico: quindi riportare le dinamiche su una base di partenariato tra l’azienda, le persone che ci lavorano ed i propri utenti, in una visione di “bit sostenibili”, attenta allo sviluppo umano. L’etica è un asset fondamentale dei processi innovativi e non un mero supporto: questo concetto, negli ultimi due anni, per fortuna, sta conquistando spazio.
L’Hub “Etica e Cultura Digitale” è un’iniziativa focalizzata sulla comprensione dell’interazione tra esseri umani e macchine. Rivolgendosi all’identità personale, all’intelligenza artificiale, ai crimini informatici e all’uso eccessivo dei dispositivi digitali, esso mira a monitorare e comprendere l’impatto dell’innovazione tecnologica sullo sviluppo umano. L’obiettivo principale dell’Hub è di formare una “consapevolezza digitale” tra gli studenti dell’ITS Incom Academy a MalpensaFiere, affrontando temi come il foto-sexting, le patologie hikikomori e l’uso della AI nella didattica e il techno-overload .

L’Hub si concentra su quattro aree chiave:

  1. Educazione e Apprendimento: Esplorazione di come le tecnologie emergenti stiano rivoluzionando i metodi didattici.
  2. Lavoro e Occupazione: Riflessione sull’effetto dell’innovazione tecnologica sul mercato del lavoro e sulle competenze future.
  3. Salute e Benessere: Analisi dell’impatto della tecnologia sulla qualità della vita e sul benessere umano.
  4. Relazioni Sociali: Valutazione dell’influenza dei media digitali sulle interazioni sociali e sul senso di comunità.

Verso un Futuro Etico e Sostenibile?

La tecnologia offre immense opportunità, ma porta anche sfide in termini di lavoro, privacy, sicurezza, inclusione e equità. L’Hub sottolinea l’importanza di una visione etica nell’innovazione, con l’obiettivo di creare una sinergia tra le aziende, i loro dipendenti e gli utenti al fine di trovare un equilibrio che tenga l’uomo al centro – e non si intendi una spennellata di etica perché non fa mai male! L’etica, nel nuovo millennio, non è più solo un supporto, ma diventa un elemento fondamentale dell’innovazione. La Intelligenza Artificiale Generativa, ad esempio, solleva questioni etiche nel mondo digitale che necessitano di una riflessione profonda. Solo attraverso un’analisi attenta possiamo assicurarci che lo sviluppo tecnologico sia equilibrato e centrato sull’essere umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leave the field below empty!