Tempo di lettura: 2 minuti

Virginia Woolf “gita al faro” vs Emma Stonex “I guardiani del faro”.

Introspezione psicologica, discesa dentro di sè, oppure la narrazione dei fatti sensibili che si fa invenzione emotiva? La scrittura è capace di descrivere ogni forma di realtà, e noi che frequentiamo i mondi virtuali da residenti, sappiamo coglierne bene tutte le sfumature.
A mettere a confronto due di queste realtà Lorenza Colicigno, poetessa, scrittrice, intellettuale che ha preso due narrazioni agli antipodi.


Sandi Laine – The Lighthouse of Frogmore, 2022

il primo è “Gita al faro” di virginia Woolf, pubblicato nel 1927. Il romanzo è centrato sulla famiglia Ramsay e le loro visite all’isola di Skye in Scozia tra il 1910 e il 1920. Seguendo e ampliando la tradizione del romanzo modernista, la trama ha un’importanza secondaria rispetto all’introspezione psicologica dei personaggi, il romanzo contiene pochi dialoghi e quasi nessuna azione: la maggior parte del testo accoglie pensieri e osservazioni. I temi della perdita, della soggettività, la natura dell’arte e il problema della percezione sono argomenti fondamentali.

il secondo è “I guardiani del faro” di Emma Stonex, pubblicato quasi cent’anni dopo quello della Woolf nel 2021.
Il romanzo è ispirato da eventi reali e racconta la storia di tre guardiani del faro che scompaiono misteriosamente nel 1972 dall’isolotto remoto dello Scoglio della Fanciulla, in Cornovaglia. Le donne dei tre guardiani cercano di andare avanti, ma senza risposte. Vent’anni dopo, uno scrittore le contatta per scrivere un libro su quel mistero irrisolto e dare loro la possibilità di raccontare la propria versione della storia. “I guardiani del faro” è un romanzo avvincente e ricco di suspense che esplora temi come l’isolamento, l’ossessione, l’amore e il dolore.

Due storie dagli stili diversissimi ma entrambi finestre sull’ universo femminile, che si confronta nella scrittura e nei personaggi.

Ci incontriamo, come per gli appuntamenti passati, nel padiglione delle conferenze di Sarah Ann Sailing, nella splendida cornice dell’arcipelago di Second Norway, nei pressi del faro di Havna Bay. Quale posto migliore?

Dopo l’incontro, la festa!
P_Art_Y #1 è musica dove l’arte si manifesta, il primo dei DJ set di In A Bottle vede la partecipazione della DJ Senka Becke.

Save the date

In A Bottle
Fari narrati, fari vissuti.
Un confronto fra scritture al femminile
Sarah Ann Island http://maps.secondlife.com/secondlife/Collett/163/36/22
venerdì 27 ottobre 2023
ore 22 CET / 1.00 pm SLT

Collaborazione tecnica: Rubin Mayo
Traduzione in simultanea inglese: Jamila Lanley

P_Art_Y #1
musica dove l’arte si manifesta DJ set Senka Becke
ore 23 CET / 2.00 pm SLT

Anders Engelsson – Lighthouse, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leave the field below empty!